Il 23 aprile in Europa si festeggia la Giornata internazionale del Libro e del Diritto d’autore. Le strade delle città si riempiono di libri, le librerie sono in festa e il libro è protagonista assoluto per una giornata. Peccato, solo una giornata. Deve aver pensato la stessa cosa l’ADEI (Associazione Degli Editori Indipendenti Italiani) che, in collaborazione con librerie, biblioteche, scuole, ha dato vita al #Letturaday: ogni giovedì, per sei mesi,……

(Se ti sei perso la terza parte dell’articolo lo trovi a questo link) È PIÙ DIFFICILE VIVERE All’opposto dell’amore c’è la morte, che Emily interroga, immagina, cerca di capire e per questo ne è attratta, morbosamente, come l’ape che sugge il nettare del fiore. Emily incontra molte morti che la feriscono: dalla giovane di quindici anni nel 1844, a quella di Bowles, di suo padre, nel 1874, di sua madre, nel 1882,……

Uniwol è l’acronimo di United World Library e il suo scopo principale è creare un network internazionale di professionisti e appassionati che operano nel mondo della scrittura e dell’editoria. Quando lo abbiamo creato eravamo ben consapevoli che dare vita a una rete di questo tipo sarebbe stato uno strumento importante per le piccole realtà e i liberi professionisti. Una rete senza confini, per diffondere le opportunità professionali in qualsiasi angolo del……

(Se ti sei perso la seconda parte dell’articolo lo trovi a questo link) INCONTRI, AMORI, ABBANDONI Chi furono le persone con cui Emily si relazionò? La famiglia, ovviamente, in particolare il padre, che la vorrà accanto a sé e di cui lei era la preferita, Lavinia, Austin e i suoi figli. Al di fuori della cerchia familiare ci furono persone cui Emily si legò visceralmente, nella mente, nello spirito, nella vicinanza……

(Se ti sei perso la prima parte dell’articolo lo trovi a questo link) I TEMI I temi del suo percorso lirico sono la Natura, il mistero della Vita e della Morte (lei lo chiama “Circonferenza”, il cerchio concluso dell’esistenza), la Morte e l’aldilà che immagina in tante situazioni differenti; l’amore. Il suo stile è l’espressione della sua fertile interiorità e ne segue fedelmente ogni modulazione, in modo che esterno e interno,……

UniWoL