Pioggia e maltempo ti fanno sentire più asociale del Misantropo di Molière? Il freddo ti rattrapisce come la leggendaria tartaruga Morla? Niente paura! I nostri consigli metteranno a dura prova la pigrizia più coriacea. Pantofolai di tutta Italia, fatevi da parte! Bookcity | Milano, 8-11 novembre incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte……

Sedicesima edizione, dal 19 al 23 giugno a Cagliari, per Marina Cafè Noir, Festival di letterature applicate, che quest’anno ha come tema A sud di nessun nord. Come è scritto nel comunicato stampa di presentazione dell’evento, “festival di letture applicate significa portare i libri e le storie tra la gente, grazie a una maniera informale di approcciarsi agli incontri con gli autori, favorendo la convivialità e gli scambi attraverso reading, musica,……

Il 15, 16 e 17 giugno torna a Rimini Mare di libri, XI edizione del Festival dei Ragazzi che leggono, nato da un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini. Il calendario del festival prevede numerosi eventi e laboratori rivolti ai ragazzi, ma aperti a tutti. Tra gli ospiti Cecilia Strada intervistata da Fabio Geda, Giuseppe Festa, Michela Murgia e Francesca Manzoni, Allan Stratton intervistato da……

Torna a Ivrea dall’1 al 3 giugno, per la sesta edizione, La grande invasione, il Festival della lettura, che proporrà tanti interessanti appuntamenti rivolti agli appassionati dei libri e ai lettori più accaniti. Gruppi di lettura, conferenze, mostre, pranzi letterari, reading, e tanto altro per adulti e bambini. Tra gli scrittori presenti Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Kader Abdolah, Paolo Giordano, Melania Mazzucco, Fabio Geda, Elena Varvello, Maurizio Maggiani, Walter Siti, Daniel……

Dal 10 al 14 maggio si terrà al Lingotto Fiere di Torino il 31° Salone Internazionale del Libro. Il ricco programma e tutte le informazioni si possono leggere nel sito del Salone. Noi vi daremo solo qualche anticipazione, prima fra tutte che sarà presente all’evento la nostra Carla Casazza (se volete incontrarla potete mandarle una mail a carla.casazza@uniwol.com). Notizia dell’ultima ora è che interverrà il Premio Pulitzer Andrew Sean Greer. Ma……

Dal 23 aprile 1996 si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, stabilita dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è una data significativa: in questo giorno, nel 1616, morirono Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Prende il via domani e sarà aperta fino al 29 marzo la cinquantacinquesima edizione della Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento italiano dedicato all’editoria per l’infanzia. 1.390 espositori provenienti da oltre 77 Paesi e regioni del mondo e oltre 26 mila professionisti del settore attesi sono i numeri di una manifestazione in crescita che propone anche tanti interessanti appuntamenti di approfondimento come workshop e conferenze, oltre alle mostre dedicate……

Dal 23 al 25 marzo a Milano si svolgerà la quarta edizione di Book Pride, Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, che sarà ospitata all’ex Ansaldo, al BASE e al MUDEC, il Museo delle Culture. Il tema dell’edizione 2018 è “Tutti i viventi”: raccontare la molteplicità delle idee, le azioni, le contraddizioni, i progetti, i legami, i contrasti di tutti coloro che vivono nel mondo. Tanti gli ospiti della manifestazione, tra cui citiamo……

Inizia oggi e proseguirà fino a lunedì 12 marzo a Milano la seconda edizione di Tempo di Libri. Ogni giornata della manifestazione è scandita da un tema differente: Donne giovedì 8, Ribellione venerdì 9, Milano sabato 10, Libri e immagine domenica 11, Mondo digitale lunedì 12. Tra gli ospiti degli 850 appuntamenti in calendario interverranno Simona Atzori, Silvia Avallone, Pupi Avati, Alain Badiou, Bella Bathurst, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Sveva Casati……

  Dal 22 al 25 febbraio avrà luogo al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) di Milano la quarta edizione de I Boreali, festival ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea e dedicato alla cultura del Nord Europa. Tanti gli eventi di letteratura, cinema, musica, e poi performance, corsi, workshop. Il programma può essere consultato a questo link. Tra gli ospiti gli scrittori Jòn Kalman Stefánsson, Siri Ranva Hjelm Jacobsen,……

UniWoL