Evoluzione è un romanzo di fantascienza che cattura dalla prima all’ultima pagina. Si tratta del romanzo di esordio di Stefano Casazza, esordio ben riuscito visto che il racconto è avvincente, ha ritmo, e dipinge uno scenario che, seppure frutto della sua fantasia, è abbastanza plausibile. Il protagonista è Lucas Giscard, fuorilegge pronto a tutto, al quale viene impiantato un prototipo di cervelletto positronico studiato per creare soldati invincibili. Il dispositivo, chiamato……

Sapere come muoversi in ambito editoriale e in quale modo preparare e inviare il materiale alle case editrici può essere di grande aiuto a un autore, esordiente o meno, ma per quanto curi questo aspetto con attenzione non puoi mai avere la certezza che il tuo manoscritto verrà pubblicato. Sono tante infatti le variabili soggettive che entrano in gioco nella valutazione di un testo: i gusti personali dell’editor, le tendenze del……

Agnese è curiosa, le piace osservare gli altri, entrare nelle loro vite, provare a leggere oltre la prima impressione. Per questo le piacciono i libri e la scrittura. Per questo decide che la professione migliore per indagare nelle vite altrui sia quella del criminologo. Così si iscrive a questa facoltà anche se comporta il trasferimento a Genova. Ed è proprio il B&B che la ospita come studentessa fuori sede a divenire……

Come fare perché il manoscritto che ti è costato sangue e sudore non finisca subito nel cestino? 1 – Non spedire manoscritti a caso. Ogni casa editrice ha una sua linea editoriale che può essere più o meno adatta al tuo libro, spendi dieci minuti per esaminarne il sito, curiosa nel catalogo, e poi invia solo a quelle che ti sembrano sulla stessa lunghezza d’onda del tuo libro. 2 – Segui……

La sinossi è il biglietto da visita del tuo manoscritto. Di solito è la prima cosa che legge l’editore a cui ti sei proposto o l’agente a cui vorresti affidarti e sulla base della quale decideranno se sfogliare il manoscritto oppure cestinarlo. Deve incuriosire, interessare, dare un’idea del libro ed essere convincente. Il tutto in poche righe (una cartella al massimo in cui però devono trovare posto anche le tue sintetiche……

Ci sono amicizie che ti accompagnano e sostengono lungo tutta una vita, che resistono ai cambiamenti di gusti e di carattere, e a tutti i percorsi tortuosi che si compiono dall’infanzia all’età matura. Si stringono legami più solidi di quelli di sangue che non temono il confronto con innamorati, famiglia, carriera o successo. E ancora più preziose sono quelle amicizie così importanti negli anni giovanili che crediamo perdute col passare del……

1 – Scrivi un incipit efficace, avrai subito l’attenzione del lettore 2 – Mostra, non descrivere, attraverso le tue parole il lettore deve vedere situazioni, luoghi e personaggi 3 – Crea personaggi credibili, il lettore si immedesimerà in loro 4 – Cura l’ambientazione, affinché diventi essa stessa narrazione 5 – Se usi i dialoghi, fa che siano verosimili, devono convincere 6 – Dai ritmo alla scrittura, il lettore non deve annoiarsi……

Delle tanto chiacchierate elezioni americane di midterm 2018, uno degli elementi indubbiamente più sorprendenti è stato la carica delle donne, che hanno ottenuto un numero inaspettato di seggi alla Camera dei deputati. Un movimento partito dal basso che, sull’onda del #Metoo, ha risvegliato le coscienze e fatto proseliti, dando vita a una reazione energica e vitale. Unite contro il razzismo e la xenofobia, baluardo di inclusività verso ogni esclusione, le donne……

Come vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, nel 2019 Uniwol lancerà alcuni progetti editoriali in italiano e in altre lingue. Selezioneremo testi e illustrazioni attraverso dei contest a cui potranno partecipare esclusivamente gli iscritti al network di Uniwol. Perciò abbiamo deciso di fare un regalo di Natale a voi che ci seguite offrendovi la possibilità di iscrivervi al profilo singolo del network a 21,90 € (invece che 73 €) inserendo il……

Siamo molto felici di anticiparvi una grande novità: nel 2019 Uniwol lancerà alcuni progetti editoriali! Il primo prenderà il via molto presto con un contest internazionale dal quale nascerà una pubblicazione in più lingue. Vi daremo maggiori dettagli dopo le feste, intanto però possiamo anticiparvi che i contest e le selezioni che lanceremo nei prossimi mesi saranno rivolti esclusivamente agli iscritti al network di Uniwol. Seguiteci sui social e iscrivetevi alla……

UniWoL